Cosa intendiamo per tour di lusso in Sicilia?
” Il lusso non è il contrario della povertà, è il contrario della volgarità ” – Coco Chanel
Questa celebre frase di Coco Chanel racchiude in sé un concetto di lusso che si allontana dall’ostentazione e si avvicina anche all’essenza delle cose. La nostra idea di lusso si espande oltre il senso comune, ciò che intendiamo, coniuga le aspettative più alte con la scoperta di nuove accezioni.
In Sicilia, terra di contrasti e di bellezza, il lusso si manifesta anche in queste nuove forme: esperienza che nutre l’anima, che va oltre il comfort materiale, senza tuttavia tralasciarlo, perché siamo convinti che sia possibile farlo senza contraddirsi e senza trascurare le corde più profonde dell’essere. La nostra idea di lusso non contrasta con il piacere dei sensi, lo accoglie in nuove forme.
Il lusso di potersi immergere nella natura senza disturbarla, nel rispetto dei suoi equilibri;
Un tour di lusso in Sicilia è anche un modo per scoprire l’autenticità: immergersi nella cultura dei luoghi per assaporarne le tradizioni culinarie e folkloriche. Conoscere la vera anima dei siciliani per apprezzarne la spontaneità più genuina, maturata con l’esperienza diretta con le contraddizioni che da sempre caratterizzano questa isola. Sono tanti gli autori che hanno magnificato questa terra, ne abbiamo scelto uno:
La Sicilia esiste solo come fenomeno estetico. Solo nel momento felice dell’arte questa isola è vera. Teoria della Sicilia di Manlio Sgalambro
Il lusso come lentezza e contemplazione: rallentare i ritmi, dedicare tempo a se stessi, godere della bellezza senza fretta, soggiornando in un antico e confortevole baglio ristrutturato o in un boutique hotel;
Il lusso come connessione umana: il valore dell’incontro con le persone, dell’ospitalità genuina dei siciliani, della condivisione di storie e tradizioni.
Qualunque cosa si intenda per lusso, noi ve la faremo esplorare, in tutte le sue declinazioni.