Marsala rassegna Folk Italia e Regioni

Marsala rassegna Folk Italia e Regioni

di Giulia Pulizzi

Marsala rassegna Folk Italia e Regioni

Tre giorni indimenticabili nel cuore di Marsala! Evento straordinario che ha riunito 16 gruppi folkloristici provenienti da ogni angolo della Sicilia e anche da oltre.

Sono state giornate di pura magia, musica, i balli e le tradizioni della nostra cultura sono state celebrate e onorati in modo indimenticabile.

I Gruppi

Ogni gruppo che ha partecipato ha portato con se i colori vivavi, gli abiti tradizionali straordinari, i sorrisi calorosi e le emozioni contagiose.

Il laboratorio presso il teatro Sollima ci ha permesso di immergerci ancora di più nella bellezza di queste tradizioni, scoprendo gli antichi mestieri e di comprendendo appieno le sensazioni, le emozioni e la fatica che si nascondono dietro ogni lavoro.

Riflettendo su tutto questo, abbiamo preso consapevolezza di quanta fatica, dedizione e passione ci siano dietro ogni raccolto, la pesca e la vendemmia. I canti ci hanno portato a riflettere sulle emozioni di paura vissute dalle donne  ogni volta che i loro uomini partivano per giorni in mare a pescare, e ai contadini che lavorano instancabilmente le vigne, dalla raccolta alla pigiatura… 

Abbiamo scoperto come i canti e il ballo univano le persone, alleviando la loro fatica.

Sarebbe bello se, ad ogni acquisto, ci fermassimo un attimo a pensare a tutte le persone che si sono unite per portare quel prodotto nelle nostre case. Le loro stanchezze, i sacrifici e, alla fine, la loro soddisfazione.

Ogni boccone e ogni sorso raccontano una storia di tradizione, impegno e amore per la nostra terra.

Marsala rassegna Folk Italia e Regioni

Questo evento ha veramente celebrato la condivisione della cultura e dell’energia della nostra bellissima isola e dell’Italia intera.

È stato un evento straordinario che rimarrà nei nostri cuori per sempre. Tra i ricordi più preziosi la presenza dei bambini e adolescenti ì, già così attenti e appassionati delle nostre tradizionisono stati per me l’emozione più grande.

Non vediamo l’ora che si ripeta e di poter vivere nuovamente queste esperienze uniche che rafforzano i legami con le nostre radici e con le persone straordinarie che le rendono vive. Nel frattempo, porteremo con noi i ricordi di queste giornate straordinarie.

Vorrei esprimere un sentito ringraziamento al gruppo a Pietro Pellegrino per aver promosso l’iniziatica, al nostro Sindaco per aver reso possibile questo evento eccezionale. Ma un ringraziamento speciale all’Assessore Ignazio Bilardello, che da subito ha creduto nell’importanza di questo evento straordinario. I complimenti non possono mancare per la bravissima e bellissima abbenante, che ha presentato al meglio, un ringraziamento va al Vescovo per aver celebrato la messa durante questo straordinario evento, la sua presenza e le sue benedizioni hanno aggiunto un significato speciale.

Ultimi Post