Marsala 2025: quando la storia incontra la corsa

Nel mese di maggio a Marsala la storia dei bersaglieri andrà in scena. Il 72° Raduno Nazionale dei Bersaglieri si svolgerà dall’8 all’11 maggio nella città siciliana. Marsala sarà dunque invasa da un fiume di piume e fanfare, in un tripudio di colori e suoni che renderà omaggio a questo storico corpo militare. Ma cosa rende i bersaglieri così speciali? Sicuramente la loro corsa!

Correre è nel DNA dei bersaglieri fin dalla loro nascita nel 1836. Nati come truppe leggere e veloci, la corsa era fondamentale per le loro tattiche di guerriglia. Oggi, questo gesto atletico ha perso la sua valenza militare, ma ha mantenuto intatto il suo significato simbolico. La corsa è un omaggio alla storia del corpo e alle sue glorie passate, come la presa di Porta Pia nel 1870, quando i bersaglieri entrarono a Roma proprio di corsa. I bersaglieri corrono anche per Spirito di corpo: correre insieme, con lo stesso passo e lo stesso ritmo, cementa il legame tra i soldati, creando un senso di unità e appartenenza. Ma la corsa rappresenta anche l’entusiasmo, il dinamismo e la voglia di mettersi in gioco, tutto ciò che ha sempre caratterizzano il corpo dei bersaglieri.

Il Raduno Nazionale dei Bersaglieri è un’occasione unica per visitare Marsala e scoprire le sue bellezze. Questa città, affacciata sul mare, offre un patrimonio storico, artistico e culturale di grande valore, a partire dal centro storico: con i suoi vicoli, le chiese barocche e i palazzi nobiliari. Passando poi alle saline ,con i mulini a vento e le vasche di evaporazione, uno spettacolo unico al tramonto. Nel patrimonio archeologico di Marsala ci sono i resti della città punica di Lilibeo oltre al prezioso reperto di una nave punica custodita nel Museo Archeologico Baglio Anselmi. Infine, non si può certo tralasciare il prezioso vino Marsala, famoso in tutto il mondo, da degustare nelle cantine storiche.

Partecipare al Raduno Nazionale dei Bersaglieri a Marsala ricca di storia è un’opportunità per vivere un evento straordinario. Potrete assistere alle sfilate, ai concerti delle fanfare, alle cerimonie commemorative e godere dell’atmosfera festosa che si respira in città. E allo stesso tempo, avrete la possibilità di scoprire le meraviglie di Marsala, un gioiello della Sicilia occidentale.

Un consiglio? Prenotate in anticipo il vostro soggiorno! Marsala si prepara ad accogliere migliaia di visitatori e le strutture ricettive potrebbero andare a ruba.

Rivivi le Nostre Avventure: Trekking, Tour ed Esperienze in Sicilia

Dai panorami mozzafiato dei trekking in Sicilia ai tour culturali e alle esperienze autentiche, rivivi le emozioni attraverso i nostri video. Scopri cosa ti aspetta!

Tour di Gruppo la Valle del Belice e dintorni

Esperienze Autentiche picnic natura e gastronomia Sicilia

Trekking di Gruppo Terre d'Occidente Sicilia Occidentale

Cammino di Rosalia Sicilia

Trekking Alia, Le Grotte della Gurfa, Marcatobianco e il Bosco Roxiura

Trekking di Gruppo Burgio e Santo Stefano di Quisquina

Trekking di Gruppo Prizzi a Castronovo di Sicilia

Trekking di Gruppo a Marettimo Sicilia Occidentale

Trekking di Gruppo Sentieri del Sorriso Sicilia Madonie

Vuoi vivere questa esperienza? Scopri di più e prenota il tuo prossimo trekking!